×
IN QUESTA SEZIONE:
Aiuto
Come verificare la tua petizione
Perché c’è bisogno di verificare?
Per firmare una petizione dobbiamo poterci fidare. Requisito obbligatorio per presentare informazioni sulla piattaforma delle Petizioni della Comunità di Avaaz è che queste siano oneste e accurate. Questo requisito è chiarito durante il processo di creazione della petizione e sancito negli standard di contenuto.Come verificare la tua petizione
USA FONTI ATTENDIBILI
Ricerca su Internet per trovare fonti attendibili per ogni dichiarazione fattuale che fai, documenti ufficiali e notizie di media accreditati. I fatti presentati da mezzi di comunicazione ufficialmente riconosciuti sono molto più affidabili di quelli pubblicati su blog anonimi, pagine di nicchia o post su social media. Questo si deve al fatto che i mezzi di comunicazione ufficiali devono salvaguardare la loro credibilità e sottopongono le notizie a procedure di verifica.
OPINIONI VS FATTI
I fatti sono dati che devono poter essere verificati. Le opinioni sono l’espressione del giudizio o il parere di qualcuno. Nell'esempio, “Nel paese in cui vivo c’è un negozio che vende gelato alla ciliegia, che adoro" ci sono due fatti, seguiti da un giudizio.
EVITARE DICHIARAZIONI CHE NON SI POSSANO VERIFICARE
Per esempio, evitare di dire, "La costruzione dell’autostrada ucciderà tutti gli orsi", se non ci sono prove a confermarlo. Piuttosto formulare la propria preoccupazione in base alla propria opinione o quella di altri. Per esempio: "Gli esperti dell’Ufficio per la Tutela degli Animali hanno dichiarato che l’habitat degli orsi verrebbe spezzato in due dall’autostrada, minacciando la loro possibilità di movimento e sopravvivenza nei rigidi inverni". Oppure, "La nuova autostrada potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza degli orsi, per la loro necessità di spostarsi per cercare cibo."
NON CI SONO FONTI ATTENDIBILI DISPONIBILI?
Se non riesci a trovare documenti pubblici o storie di media attendibili a riprova del tuo testo, è bene chiederti il perché. Sei sicuro/a che le informazioni che hai presentato siano corrette? Che prove hai? Assicurati di essere il più trasparente possibile rispetto alle tue fonti. Se si basano su qualcosa a cui hai assistito, allora scrivilo e aggiungi il maggior numero di dettagli possibile. Usa il tuo vero nome, a meno che non ci sia una ragione molto valida per non farlo (solo il nome e la prima lettera del cognome appaiono sul sito).Ecco un esempio di petizione verificata:
Fermate le trivellazioni petrolifere sulla costa incontaminata dell'Algarve!
L'Algarve attrae milioni di turisti [1] con le sue meravigliose spiagge, ottimo cibo e bel tempo [2]. Questa regione si regge sul turismo [3], che dipende a sua volta dal mantenimento di un ambiente pulito e di acque pulite.La compagnia petrolifera ENI / Galp ha ottenuto una licenza [4], contro la volontà della popolazione [5], per procedere alla trivellazione su una rotta di migrazione per delfini e balene, senza uno studio di impatto ambientale [6]. Inoltre è un'area ad alto rischio di terremoti [7].
Siamo gente di mare, non depuratori di petrolio. Questo potrebbe rappresentare un reato - come è stato nel disastro del Golfo del Messico - per favore aiutaci a fermarlo!
FONTI:
[1] Vero: Algarve ha avuto più di 4 milioni di turisti nel 2016
https://en.wikipedia.org/wiki/Tourism_in_Portugal
https://www.ine.pt/ngt_server/attachfileu.jsp?look_parentBoui=299820007&att_display=n&att_download=y
[2] Questa dichiarazione non dovrebbe essere verificata, perché non è un dato di fatto. Se troviamo qualcosa bello, grande, sbagliato o giusto, è un'opinione.
[3] Vero: il turismo è l'industria principale in Algarve:
https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/regional-innovation-monitor/base-profile/algarve-region-portugal-0
[4] Vero: A ENI / Galp è stata data una licenza per trivellare al largo della costa dell'Algarve:
http://www.theportugalnews.com/news/algarve-oil-drilling-approved/45624
[5] L'autore può parlare a nome della "popolazione"? In questo caso, sì: c'è stata una consultazione pubblica sulla necessità di uno studio di valutazione dell'impatto. Il 100% della consultazione pubblica, o 42.000 persone, ha richiesto lo studio, che alla fine NON è stato condotto dall'agenzia ambientale:
https://www.dn.pt/lusa/interior/petroleo-lpn-indignada-subscreve-receios-de-plataforma-algarve-livre-de-petroleo-9352627.html
- Il rapporto finale può essere scaricato qui sotto "Relatório de Consulta Pública":
http://participa.pt/consulta.jsp?loadP=2160
- RTA, l’autorità turistica della regione dell'Algarve, si era opposta alle trivellazioni senza lo studio di valutazione dell'impatto:
https://www.dn.pt/lusa/interior/petroleo-avanco-do-furo-sem-estudo-poe-em-risco-habitantes-do-algarve---turismo-9351924.html
- 16 città della regione hanno protestato contro i permessi di trivellazione:
https://www.dn.pt/lusa/interior/municipios-do-algarve-criticam-governo-e-pedem-fim-da-prospecao-de-petroleo-9110491.html
[6] Vero: il governo ha rilasciato i permessi senza studio di impatto ambientale:
https://algarvedailynews.com/news/14246-no-environment-impact-assessment-needed-oil-drilling-to-go-ahead-off-aljezu
[7] Vero: Algarve e Lisbona sono le zone a maggior rischio di terremoti in Portogallo:
http://www.theportugalnews.com/news/new-study-shows-algarve-and-lisbon-are-most-prone-to-earthquakes-as-small-tremor-hits-faro/40939
Fai partire la tua petizione
Il nuovo sito delle Petizioni della Comunità di Avaaz permette a migliaia di persone di lanciare e vincere campagne a livello locale, nazionale e globale!