×
IN QUESTA SEZIONE:
Aiuto
Scegliere un destinatario per la petizione
Indirizza la petizione alla persona giusta
Il destinatario è la persona che tu stai pubblicamente chiamando ad agire in modo diretto. Scegliere il destinatario giusto può fare la differenza tra una petizione vincente e una che passa inosservata. Spesso però decidere chi dovrebbe essere è molto difficile. Qui trovi alcune riflessioni da fare quando scegli un destinatario:
IL DESTINATARIO:
- Il destinatario dovrebbe essere in grado di prendere davvero la decisione. Se ha bisogno dell'approvazione di una persona al di sopra di lui, considera allora l'idea di rivolgerti direttamente a quella persona. L'addetto agli acquisti per un'azienda di mobili probabilmente avrà bisogno del suo capo per approvare il passaggio a un legno non proveniente da foreste pluviali. Quando sei in dubbio tra due destinatari, probabilmente l'idea migliore è rivolgersi alla persona più influente.
- Il destinatario può essere un individuo, ma non un gruppo o un organismo. Ti rivolgerai al presidente di un comitato parlamentare, non al “Parlamento”; al Sindaco, non alla “città”; al direttore generale, non alla compagnia. Va benissimo rivolgersi a più individui come, ad esempio, due membri del consiglio comunale indecisi.
- Il destinatario è una persona. Ha emozioni, successi professionali, degli amici, una famiglia e tutto quel che hanno le altre persone. Pensa a come queste cose possano influenzare la sua decisione sulla tua questione e cosa sia importante per loro. Se sai che questa persona ha intenzione di andare in pensione il prossimo anno, non sarà interessata a farsi rieleggere ma potrebbe avere a cuore il modo in cui verrà ricordata.
DOMANDE DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE:
Chi ha il potere di accontentare la richiesta della petizione?
o Il destinatario dovrebbe essere sempre la persona con il potere di darti quello che chiedi.
o Il destinatario dovrebbe concordare con la specifica soluzione che stai proponendo.
Questa persona ti risponderà?
Le persone più influenti sono spesso quelle più difficili da raggiungere.
o Per un'azienda: il direttore generale è probabilmente il destinatario appropriato, ma potrebbe essere molto occupato. Sebbene il destinatario dovrebbe corrispondere al decisore, potresti metterti in contatto con altri all'interno dell'azienda, come gli addetti stampa, per assicurarti di avere qualcuno che ti presti attenzione e che possa mettersi in contatto con il decisore.
o Per i governi nazionali: il Capo di Stato ha molto potere, ma non è coinvolto in tutte le decisioni. La tua questione è abbastanza rilevante da far parte della sua agenda? Forse un Ministro di gabinetto o un parlamentare sono la soluzione migliore.
Fai partire la tua petizione
Il nuovo sito delle Petizioni della Comunità di Avaaz permette a migliaia di persone di lanciare e vincere campagne a livello locale, nazionale e globale!